10/02/14

SFOGLIATA DI CRESCENZA AL TIMO

SERVITE QUESTA FRAGRANTE TORTA SALATA CALDA OPPURE TIEPIDA, ASSIEME A POMODORI IN INSALATA. COME DESSERT POTETE OFFRIRE UN SEMIFREDDO O UN PIÙ LEGGERO SORBETTO. kcal per porzione 504
 
Ingredienti per 4 porzioni: • 1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA FRESCA DI CIRCA 230 Gr • 300 G DI CRESCENZA • 5 RAMETTI DI TIMO • 1 TUORLO • 50 Gr DI FORMAGGIO PARMIGIANO GRATTUGIATO • SALEE PEPE

SISTEMATE la pasta sfoglia nella tortiera rivestita con carta da forno, bucherellate lo superficie in più punti con i rebbi di una forchetta, ripiegate lo pasta tutto intorno, formando un bordo, poi spennellatelo con il tuorlo d'uovo sbattuto con un pizzico di sale e un cucchiaino d'acqua.

TAGLIATE a pezzetti lo crescenza e mettetela al centro della pasta, spolverizzatela con il formaggio parmigiano grattugiato, una generosa macinata di pepe e distribuite qua e là le foglioline di 4 rametti di timo tritate.

SFOGLIATA DI CRESCENZA AL TIMO
METTETE la sfogliata in forno già caldo a 180°C e cuocetela per circa 20 minuti, finché il bordo della pasta sarà dorato e il formaggio fuso. Servite lo sfogliata calda o tiepida, decorando con le foglioline fresche del rametto di timo rimasto.

VARIANTI APPETITOSE
l• Per una torta più leggera. dimezzate lo crescenza e mescolatela con 300 g di zucchine grattugiate. saltate in padella con poco olio e timo finché si saranno asciugate.
2• Invece della crescenza usate ricotta miscelata con l uovo.

L'ESPERIENZA INSEGNA 
CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE Per tutta la primavera e fino alle ultime giomate calde d'autunno le erbe aramatiche continuano a germogliare. Apprafittate di questa stagione per accumulame una piccolo scorta. Il metodo più pratico è quello di tritarle e congelarle usando la vaschetta del ghiaccio oppure dividendo il trito in fagottini di pellicola trasparente, che poi raccoglierete in contenitori di colori diversi per distinguere le varie erbe. Essiccati risultano ottimi il rosmarino, l'origano e l'alloro, ma anche i semi di coriandolo e di finocchio selvatico.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.