06/02/14

ROSTI' DI PATATE E CAROTE

NON È UNA VERA E PROPRIA INSALATA, MA UN CONTORNO TRADIZIONALE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA. ARRICCHITO CON CAROTE E SALVIA, È PERFETTO CON L'ARROSTO DI MAIALE.  230 kcal per porzione

Ingredienti per 4 porzioni • 300 Gr DI PATATE • 200 Gr DI CAROTE • 3 FOGLIE DI SALVIA • 3 TENERE CIMETTE DI ROSMARINO • 2 CUCCHIAI DI FARINA BIANCA • 4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA • SALE 

SBUCCIATE le patate e le carote, tagliatele a julienne con l'apposita grattugia e raccoglietele in una ciotola. Tritate le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino, quindi aggiungeteli alle verdure grattugiate e salate. Bagnate con 4 cucchiai d'acqua, cospargete con lo farina bianca, mescolate bene e dividete il composto in 4 parti uguali.

SCALDATE un cucchiaio d'olio in un piccolo tegame, aggiungete una parte del composto, schiacciatelo bene con una paletta o con il dorso di un cucchiaio, poi rosolatelo per circa 3 minuti finché il bordo apparirà dorato. Girate la preparazione e cuocetela dall'altra parte per altri 2 minuti. 

 
ROSTI DI PATATE E CAROTE

PROCEDETE nello stesso modo per preparare gli altri 3 rosti, ricordandovi di ungere ogni volta il tegame con l cucchiaio d'olio. Quando i rosti sono cotti, appoggiateli su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso. Decorateli a piacere con un rametto di rosmarno e una fogliolina di salvia. Servite i rosti ben caldi.

VAR1ANTl APPETITOSE 
1• Al posto delle carote potrete usare altre radici, per esempio quella di rafano (in questo caso usate 450 gr di patate e 50 gr di radice di rafano): otterrete un contorno piccante.
2• Sostituite le carote con lo stessa quantità di rape.




LA TRADIZIONE
 ROSTI CLASSICO Per 4 porzioni: grattugiate a julienne 500 g di patate pelate e lavate. Una volta tagliate non sciacquatele più, in modo da lasciare l'amido che farà da collante in cottura (nella ricetta sopra è stato aggiunta lo farina per la presenza delle carote). Mescolate le patate con un trito fine di rosmarino, dividete il composto in 4 parti e cuocete 4 rosti come indicato nella ricetta principale. Per un piatto unico vegetariano, servite queste crocconti tartine di patate con un contomo di funghi misti trifolali.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.