12/02/14

Consigli per una colazione da Re tutta salute

Colazione
Dei tre pasti principali che si fanno durante la giornata, quelo che preferisco è la colazione, è per me il momento più bello. Come tutti voi certamente saprete, la colazione è anche il pasto più importante perchè ci fornisce le energie necessarie per affrontare la giornata. Conosco persone che asseriscono di non riuscire a mangiare al mattino, e quelle che a casa non fanno colazione vanno al bar a consumare il classico cornetto e relativo cappuccino. Due precisazioni: il nostro corpo dopo il riposo notturno necessita di carburante, quindi non fare colazione è sbagliato, ragion per cui meglio sforzarsi un po' e mangiare qualcosa; invece di ronfare a letto fino all'ultimo minuto cerchiamo di alzarci ad un orario decente e facciamo colazione a casa, con calma e serenità, cercando anche di variare i cibi, il vostro corpo vi ringrazierà e voi starete decisamente meglio. Per quanto mi riguarda io non esco di casa senza aver fatto colazione, per me  è un momento di intimità con me stessa e le persone a cui voglio bene, il caos del bar mi disorienta. Detto questo ecco alcuni esempi di colazioni buone, energetiche e salutari
1) Muesli fai da te: I muesli già confezionati, per quanto buoni contengono molto zucchero,  meglio  acquistare gli ingredienti sfusi, in modo da dedicarsi ad una preparazione di tipo casalingo. E' possibile mescolare, ad esempio: fiocchi d'avena, uva sultanina, fichi secchi, albicocche secche, noci, nocciole e frutta secca a piacere per la parte proteica della colazione, semi oleaginosi, come i semi di girasole, di lino o di sesamo, senza dimenticare la frutta fresca e di stagione tagliata a pezzetti con yogurt, una spremuta d'arancia o da un bicchiere di latte vegetale.
 2) Golden milk: il Golden Milk o latte d'oro (questo link vi riporta ad un mio articolo con la ricetta del golden milk) è una bevanda appartenente alla tradizione yogica, ritenuta particolarmente benefica per proteggere le ossa e le articolazioni. Gli ingredienti principali per la sua preparazione sono costituiti da curcuma in polvere, olio di mandorle, acqua e latte. Il latte vaccino può essere sostituito con latte vegetale. Perché la bevanda sia ricca di calcio, è consigliabile da questo punto di vista optare per latte di sesamo o latte di mandorle.
3) Miam O Fruit: ecco una ricetta completamente naturale, adatta al momento della colazione, soprattutto nel periodo estivo. La sua realizzazione prevede di scegliere come ingredienti tra le diverse varietà di frutta fresca disponibili e preferite. Alla frutta fresca andranno aggiunti semi vari, olio di lino, olio di sesamo e frutta secca, come noci, nocciole mandorle e pistacchi. Si tratta di una colazione fresca, nutriente e rigenerante.
 4) Crema di Budwig: è considerata come la colazione energetica per eccellenza, in grado di regalare un senso di sazietà che potrà perdurare fino all'ora di pranzo. La sua ricetta di base prevede la preparazione di un frullato utilizzando una banana, un frutto di stagione e dello yogurt di soia. Il tutto dovrà mantenere una consistenza cremosa ed essere versato in una scodella in cui verranno aggiunti due cucchiai di succo di limone, due cucchiai di semi di lino tritati ed una manciata di fiocchi cereali naturali e di frutta secca a propria scelta.
5) Latte vegetale e biscotti fatti in casa: per bilanciare l'apporto mattutino di proteine, carboidrati e vitamine è possibile preparare dei biscotti arricchiti con della frutta secca, ad esempio con mandorle e nocciole. Il latte vegetale a maggior contenuto di proteine è il latte di soia. Per l'apporto di calcio e di vitamina E è ottimo il latte di mandorle. Abbinando un frutto fresco e di stagione la colazione sarà ancora più ricca e completa.
6) Pane integrale e hummus di ceci: ecco una colazione dedicata a coloro che non amano molto i dolci e che preferiscono evitarli sin dal primo pasto della giornata. Niente di meglio dunque che avere a propria disposizione del pane integrale fatto in casa, ancora meglio se preparato impiegando la pasta madre, in modo da ottenere un alimento ancora più ricco di nutrienti. L'hummus da spalmare sul pane verrà preparato frullando i ceci lessati con olio extravergine d'oliva, prezzemolo e poca acqua per ottenere una crema dalla consistenza spalmabile.
 7) Fette biscottate e marmellata: la più classica delle colazioni, con la differenza che in questo caso la marmellata sarà stata preparata in casa proprio da voi, a partire dalla tipologia di frutta preferita, così come le fette biscottate, che verranno preparate infornando delle fette di pane casereccio, fino a quando non risulteranno dorate e croccanti. Le fette biscottate possono anche essere acquistate, meglio se integrali, biologiche e prive di olio di palma, purtroppo spesso onnipresente in questa tipologia di prodotto.
 8) Yogurt di soia e cereali: lo yogurt di soia può essere preparato in casa tramite l'impiego di una yogurtiera, un'opzione conveniente soprattutto se lo si consuma spesso e che permette di ridurre il proprio accumulo di rifiuti. La colazione sarà più ricca abbinando allo yogurt fiocchi di cereali e frutta fresca o secca.
9) Torta di mele e latte di mandorle: la torta di mele preparata in casa rappresenta probabilmente uno dei dolci più amati, anche dai bambini e può facilmente sostituire i prodotti confezionati dello stesso genere e le svariate merendine comunemente in vendita e ben poco salutari. Della torta di mele esistono numerose ricette, tanto che probabilmente ogni famiglia la prepara secondo la propria personale variante. La torta di mele è ottima anche in versione vegan ed è perfetta da accompagnare ad un bicchiere di latte di mandorle.
10) Pane e "nutella" fatta in casa: esiste fortunatamente una versione della crema al cacao e nocciole alternativa al prodotto commerciale che noi tutti conosciamo (ovunque sul web). La sua preparazione casalinga permette di ottenere una crema completamente priva di colesterolo e di derivati del latte, oltre che di olio di palma. Abbinata ad una fetta di pane casereccio costituisce una colazione molto gustosa per i più golosi.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.