07/02/14

Cellule adipose e grasso in eccesso | Ci pensa il mentolo a bruciare le calorie!

Cellule adipose e grasso in eccesso: ci pensa il mentolo a bruciarle! Pare che esista in fase di sperimentazione, una terapia che induce le cellule adipose a bruciare calorie.

Sembrerebbe che, uno studio tutto italiano, abbia messo in luce come l'azione particolare che la pianta del mentolo sia in grado di “ingannare” le cellule adipose, inducendole a bruciare più calorie. Gli studiosi del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova hanno per l'appunto sperimentato l'azione dell'olio essenziale della menta piperita sui grassi corporei e in particolari sugli adipociti del grasso bianco. Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecul and Cellular Endrocrinology, ha dato dimostrazione che il mentolo ha un'azione localizzata e diretta sui grassi.

La differenza principale, infatti, tra grasso bianco e bruno sta nella capacità di rispondere agli stimoli del freddo. Il grasso bruno, quello definito “buono”, è composto da cellule che rispondono ai cambiamenti di temperatura esterna, bruciando le calorie.

index
Pianta di mentolo
È un grasso che riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Il grasso bianco è il grasso di “riserva”, quello che non risente dei cambiamenti freddo-caldo, e resta come un cuscinetto impermeabile a proteggere il corpo dal gelo. I ricercatori patavini hanno scoperto che le cellule del grasso bianco possiedono dei sensori che sono in grado di sentire il freddo senza l'intermediazione del sistema nervoso. E che questi sensori sono attivati dal mentolo, in grado di stimolarle e far bruciare loro più calorie. Una prospettiva per nuove terapie dell'obesità.
 
"Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è il mentolo – spiega Marco Rossato, della Clinica Medica 3, coordinatore del gruppo di ricercatori - noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni, stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore".
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.