28/12/13

Un cuore nuovo se smetti di fumare!

Fumare si sa, fa male, credo sia ormai acclarato da più parti. Ma quello che molti non sanno e che una ricerca recente ha anche evidenziato come il nostro cuore, dopo aver deciso di smettere di fumare, possa tornare nuovo, con livelli di rischio normali di un non fumatore.
Un motivo in più per decidere di smettere di fumare: una ricerca recente ha messo in evidenza come, dopo aver detto per sempre no al tabacco, il cuore degli ex-fumatori torni come nuovo. In pratica, è come se rinascesse a nuova vita. Quando si smette di fumare, infatti, le arterie restano danneggiate, ma il cuore sembra tornare come nuovo. La ricerca è stata effettuata dal Weill Cornell Medical College, ed è stata presentata al congresso della Società Europea di Cardiologia ad Amsterdam.

smettere-di-fumare-difficile-anteprima-550x367-933354
Il fumo uccide
Stando ai risultati, il rischio di attacco cardiaco e morte torna agli stessi livelli dei non fumatori. L’indagine è stata compiuta su oltre 13mila pazienti di zone diverse del mondo: ben nove paesi in Europa, Nord America e Asia. All’interno del campione, 3000 erano fumatori, 3000 ex fumatori e il resto non fumatori.

“È la prima volta che si dimostra che l’occlusione delle coronarie non scompare quando si smette di fumare, ma allo stesso tempo il rischio cardiovascolare sì. Serviranno ricerche ulteriori per capire cosa determini questo effetto protettivo“, hanno dichiarato i medici coinvolti nello studio.

Certo, serviranno ancora altre ricerche e altri studi, ma è pur sempre un passo in più verso la conoscenza più completa del nostro cuore. In ogni caso, è stato ribadito come fumare faccia male, e per chi continua a fumare anche dopo i 70 anni, la vita si accorcia di ben quattro anni!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.