09/12/13

Toglietemi tutto ma non il mio albero!

Il Natale è alle porte e, nonostante la crisi, gli italiani non sono disposti a rinunciare ad albero, decorazioni e lucine colorate.
Secondo le stime del Corpo Forestale, infatti, saranno circa tra i 6 e i 7 milioni gli abeti venduti quest'anno durante il periodo natalizio, per un giro d'affari che sfiora i 150 milioni di euro. Secondo la Coldiretti, invece, gli acquisti per alberi e addobbi subiranno un calo del 10% rispetto gli anni passati e molte famiglie sceglieranno abeti di dimensioni più piccole o ricicleranno gli alberi sintetici. 

Ma vediamo alcuni consigli per un Natale Ecocompatibile: sia il Corpo Forestale sia Coldiretti consigliano di optare per un abete vero, prodotto in vivai o in coltivazioni specializzate ovvero create ad hoc per il periodo natalizio e che, inoltre, permettono a oltre mille piccole imprese agricole italiane di lavorare stagionalmente. All'acquisto accertarsi che l'albero riporti il certificato PEFC Italia ( il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile). Consigliati i sempreverdi come cipresso e ginepro, rispetto gli abeti bianchi o rossi spesso provenienti dall'estero, proprio perché tipici del Mediterraneo e quindi maggiormente adatti e compatibili con il nostro ambiente.
Gli alberi sintetici, invece, poiché derivanti dal petrolio, sono una buona soluzione se si ha intenzione di utilizzarli per diversi anni, in caso contrario implicano accumulo di plastica ed elevati costi di smaltimento successivi.
Una volta acquistato l'albero va sistemato in un ambiente fresco, luminoso e lontano da fonti di calore; bisogna tenere la terra umida ed evitare di utilizzare addobbi troppo pesanti e prodotti sintetici, come spray colorati o neve artificiale. L'albero è un pianta viva, seppur addobbato, bisogna averne cura.
Trascorse le feste, sarebbe preferibile conservarlo in balcone o piantarlo in giardino, altrimenti consegnarlo ai centri di raccolta specializzati indicati dai vivaisti o dal Corpo Forestale Italiano. 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.