23/12/13

Questa la situazione dopo la 17a giornata del Campionato di Calcio Serie A

Questi i verdetti della 17a giornata del Campionato di Calcio Serie A: lotta per lo scudetto pare sia una questione per due, Juve e Roma non lasciano spazio alle altre che pare debbano accontentarsi si consolidare la Europe zone, infatti Napoli, Inter e Fiorentina sembrano non avere rivali a parte le mine vaganti Torino e Verona. In zona rossa, retrocessione, il Catania è in caduta libera e pare non riuscire a cambiare il suo destino. Chievo e Livorno cadono rispettivamente con il Toro e Udinese rovinando quanto di buono stavano facendo mentre prende ossigeno il Bologna che guadagna 3 punti d’oro con il Genoa. Per finire il Milan con i suoi 19 punti che la dicono tutta! Ma proviamo ad andare nel dettaglio nei tre obbiettivi stagionali che faranno da preludio per il Mondiale Brasiliano 2014.
index
Serie A Tim

LOTTA SCUDETTO: Juventus e Roma provano a fare il vuoto. I bianconeri dimostrano ancora una volta la propria grande forza, affondando l’Atalanta a Bergamo e chiudendo il 2013 con una vittoria che dimostra tutto il carattere di una squadra che in questo anno solare ha praticamente dominato. Bene anche i giallorossi, che regolano il Catania in casa e provano a restare in scia. Napoli: qualcosa non va. Scialbo l’1-1 col Cagliari, ora sono dieci punti dalla Vecchia Signora e sono tanti; Benitez deve riuscire a capire cosa non funge nella sua squadra, che di qualità ne ha e anche tanta, ma non riesce a tramutarla in successi e, di conseguenza, punti. Certo: il campionato è ancora lunghissimo, ma pensare che la Juve conceda dieci punti da qui al termine della stagione non sarà utopia ma… quasi.

ZONA EUROPA: Guarda un pò questa Fiorentina! Sì, sapevamo della sua forza, ma la squadra di Montella sta dimostrando di possedere anche quella determinazione utile a portare a casa quelle vittorie che in certe giornate sembrano impossibili da conquistare. Quella col Sassuolo, per esempio: Pepito, e chi sennò, segna e regala i tre punti a una viola coriacea, che adesso è a sole tre lunghezze dal Napoli. Poi, l’Inter: a quota 31 la banda Mazzarri, dopo il successo sul Milan firmato Palacio. E subito dietro, un Verona che continua a stupire: le quattro pere rifilate alla Lazio non solo portano gli scaligeri in zone di classifica che a inizio stagione nessuno mai pensava di poter vivere da quelle parti, ma soprattutto dimostrano il valore tecnico di un organico che ha grande voglia e, soprattutto, grande affiatamento. Bene anche il Torino, a quota 25: difficile che possa lottare per l’Europa, ma Cerci e compagni sono pronti a smentire anche i più scettici.

LOTTA SALVEZZA: sconfitta più che prevedibile per il fanalino di coda Catania, in casa della seconda della classe: gli etnei chiudono la classifica, i 10 punti sono un bottino esiguo, ma diciamolo: non potevano pensare di strappare agilmente punti in casa della Roma. Tre lunghezze più in alto, un Livorno battuto dall’Udinese che si è risollevata dopo un periodo difficile, e che con il successo del “Picchi” si è portata lontana dalla zona calda. Sfortunato il Sassuolo, come detto, caduto per mano della Fiorentina; male il Chievo, incornato dal Toro; boccata d’ossigeno, invece, per il Bologna, che batte il Genoa grazie a una zampata di Diamanti e prova a risollevarsi. Chiude il…Milan: i diciannove punti sono umilianti. Strano, diciamolo, che Allegri sia riuscito a mangiarlo, il panettone.
A seguire i risultati della 17a giornata i marcatori e la classifica

Sabato 21/12

Livorno-Udinese  1-2 (11′  Nico López (U), 32′ Siligardi (L), 65′ Heurtaux (U))
Cagliari-Napoli  1-1  (9′ Nenê (C), 19′ rig. Higuaín (N))

Domenica 22/12

Bologna-Genoa  1-0 (57′ Diamanti)
Atalanta-Juventus  1-4 (6′ Tévez (J), 15′ Maxi Moralez (A), 46′ Pogba (J), 77′ Llorente (J), 79′ Vidal (J))
Roma-Catania  4-0 (18′ Benatia, 55′ Destro, 59′ Benatia, 80′ Gervinho))
Sampdoria-Parma  1-1 (44′ Éder (S), 64′ Lucarelli (P))
Sassuolo-Fiorentina 0-1 (82′ Rossi)
Torino-Chievo  4-1 (9′ Théréau (C), 45′ Immobile (T), 65′ Immobile (T), 80′ Vives (T), 93′ Cerci (T))
Verona-Lazio  4-1 (5′ Toni (V), 27′ Biglia (L), 44′ Iturbe (V), 63′ Romulo (V), 78′ Toni (V))
Inter-Milan  1-0 (86′ Palacio)

Classifica

Juventus 46
Roma 41
Napoli 36
Fiorentina 33
Verona 29
Inter 28
Torino 25
Parma 20
Genoa 20
Lazio 20
Udinese 20
Cagliari 20
Milan 19
Sampdoria 18
Atalanta 18
Chievo 15
Bologna 15
Sassuolo 14
Livorno 13
Catania 10
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.