15/02/14

SEMIFREDDO AL NOCINO

NON RINUNCIATE A QUESTO CLASSICO SEMIFREDDO; SEMPLICE DA PREPARARE E SEMPRE GRADITO: SERVITELO DOPO UN MENU A BASE DI CARNI ROSSE ARROSTITE O IN UMIDO

Ingredienti per 8 porzioni • 1,5 DL DI NOCINO • 2 UOVA E 8 TUORLI • 200 Gr  DI ZUCCHERO  • 4 DL DI PANNA FRESCA • 100 Gr DI CIOCCOLATO FONDENTE • 100 Gr DI GHERIGLl DI NOCESALE

SBATTETE molto energicamente, se necessario aiutandovi con una frusta elettrica, le uova con i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete un composto spumoso. Versate il preparato in una casseruola e cuocetelo : bagnomaria su una pentola d'acqua bollente.

CONTINUATE a mescolare per almeno 5 minuti, aggiungendo il Nocino poco alla volta. Quando la crema inizia ad addensarsi, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Nel frattempo montate lo panna e amalgamatela al composto quando è quasi freddo.
SEMIFREDDO AL NOCINO

RIVESTlTE gli stampini con un foglio di pellicola trasparente, quindi versatevi il composto, Metteteli in freezer e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.

TOGLIETE i semifreddi dal freezer, capovolgeteli sui piattini da porzione e lasciateli ammorbidire per circa 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bognomaria, versatelo sopra i dolcetti e serviteli subito, decorati con gherigli di noci.

VARIANTI APPETITOSE
1 • Per rendere la ricetta ancora più golosa. aggiungete alla preparazione 30 g di gocce di cioccolato fondente.
2 • Servite il dessert irrorato di caffè ristretto e cosparso con una granella ottenuta pestando le noci nel mortaio.

SAVOIR VAIRE
CANDELE CON LE NOCI Conservate la cera di alcune candele usate e all'occorrenza, scioglieteli a fiamma bassissima in un pentolino vecchio. Versate la cera fusa in alcuni gusci di noce. Quando inizia addensarsi in superficie infilate un pezzetto di stoppino incerato. Fate raffreddare del tutto. Con le candeline ottenute potete realizzare un grazioso centrotavola.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.