22/10/16

Lander Schiaparelli distrutto: schianto durante atterraggio su Marte

Lander Schiaparelli distrutto: è ufficiale, l'atterraggio avvenuto a 300 km/h sul terreno marziano ha provocato un impatto da cui il lander ha subito uno schianto che l'ha definitivamente distrutto!


La conferma ufficiale è dunque arrivata, come si temeva il lander Schiaparelli si è distrutto all'impatto con il terreno del Pianeta Marte.



Il centro di comando della missione Esa a Darmstadt, in Germania, spiega che una foto della sonda statunitense della Nasa dell'area di atterraggio prevista conferma lo schianto della sonda su Marte.
Il lander della missione ExoMars ha probabilmente raggiunto la velocità di 300 chilometri orari mentre precipitava sul suolo di Marte da un'altezza compresa fra 2 e 4 chilometri e non si esclude che possa essere esploso nell'impatto.

L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) lo afferma sulla base delle immagini catturate dalla sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa.

Schiaparelli è entrato nell'atmosfera marziana alle 14.42 del 19 ottobre per i previsti 6 minuti di discesa verso la superficie, ma il contatto è stato perso poco prima del touchdown previsto.

Fonte: http://www.msn.com

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.