01/04/15

Risotto Fantasioso con Peperone Pomodoro Olive e Tonno e Manzo con Fagioli

Che cosa mangiamo a PRANZO?


RISOTTO FANTASIOSO

Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso, mezza cipolla, una falda di peperone sott'olio, 3 pomodori pelati, 6 olive verdi, mezzo bicchiere di vino bianco, una scatoletta di tonno sott'olio di 70 g, 4 cucchiai d'olio, brodo, sale.

Come si prepara: Pelate e affettate finemente la cipolla: mettete in una casseruola l'olio con la cipolla e i pomodori tritati grossolanamente; fate rosolare a fuoco basso per 10 minuti. Buttate il riso e rigiratelo nel condimento affinchè s'insaporisca, poi spruzzate con il vino e fatelo evaporare. Cominciate quindi ad aggiungere del brodo bollente. poco per volta, fino a cottura completa del riso. Intanto snocciolate e tagliuzzate grossolanamente le olive. 5 minuti prima di spegnere la fiamma, aggiungete al riso il tonno sminuzzato, le olive e il peperone sott'olio a striscioline; regolate di sale e lasciate riposare il risotto per qualche minuto.


Manzo con fagioli
Manzo con fagioli
MANZO CON FAGIOLI

Ingredienti per 4 persone: 800 g di polpa di manzo, 50 g di pancetta affumicata, 3 cucchiai di olio, una cipolla, paprica, una scatola di fagioli borlotti 450 g, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale.

Come si prepara: sbucciate la cipolla, affettatela finemente e fatela soffriggere con la pancetta tagliata a dadini e l'olio. Quando il soffritto sarà dorato, adagiatevi il pezzo di manzo, salatelo, insaporitelo con abbondante paprica e lasciatelo rosolare da ogni parte a fiamma vivace. Non appena la carne sarà colorita, irroratela con un mestolo d'acqua calda nel quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro. Coprite il recipiente, abbassate la fiamma e fate cuocere per un'ora e 15 minuti, controllando che la carne non attacchi al fondo del recipiente. Dopodichè, aggiungete i fagioli scolati dal liquido di conservazione, bagnate ancora un pò d'acqua calda e cuocete per 15 minuti ancora. Regolate di sale e servite la carne affettata e contornata dai fagioli.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.