02/10/14

Spiedini di pane fantasia | Oggi lo faccio io

Cornetti, bocconcini, girandole,tronchetti, banane.
INGREDIENTI PER 6 SPIEDINI
pasta base girandole
*farina speciale per pizze g 500
*lievito di birra g 34
*burro g 80
*sale g 12
Cornetti:1/5 di pasta lievitata
*un tuorlo*grana*sale grosso
Bastoncini: 1/5 di pasta lievitata
*Falda di peperone rosso*pepeoncino piccante*olio Evo
Girandole: 1/5 di pasta lievitata
*prosciutto cotto a fettine g60*un uovo*granella di mandorle
Tronchetti:1/5 di pasta lievitata
*una fetta di salame ungherese g60
Banane: 1/5 di pasta lievitata
*noci tritate g 60*farina

TEMPO: 30'+ lievitazione
spiedini di pane fantasia

PREPARAZIONE
pasta base
Nell'impastatrice con la frusta a gancio lavorate g 200 di farina con g 24 di lievito sciolto in g 130 di acqua tiepida; formate un panetto e fatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume, poi lavoratelo ancora unendo g 150 di farina, il burro morbido e il sale. Ponete la pasta a lievitare di nuovo fino al suo raddoppio e, infine, lavoratela unendo il resto della farina e del lievito sciolto in g 80 di acqua tiepida (dovrete ottenere una pasta morbida da dividere in 5 parti uguali per altrettanti tipi di panini).

cornetti
Dalla pasta stesa a mm3 di spessore, ritagliate 6 triangoli (base cm 6, h cm 12). Pennellateli con il tuorlo stemperato con acqua fredda, spolverizzateli abbondantemente di grana grattugiato, poi arrotolateli formando i "cornetti". Sistemateli su una placca coperta con carta da forno, quindi guarniteli con grani di sale e fateli lievitare per 30' prima di infornarli a 175°C per 15' circa; servite li caldi.
bocconcini
Lavorate la pasta incorporandovi mezza falda di peperone e un peperoncino, tutto ridotto in minuscola dadolata, quindi preparate 6 "bocconcini". Incideteli con un taglio a croce, pennellateli con un'emulsione di acqua e olio, deponeteli su un placca coperta con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per 30' prima di infornarli a 175°C per 15' circa; servite li caldi.
girandole
Dopo aver steso la pasta a mm 3 di spessore, ricopritela con le fettine di prosciutto e arrotolatela a salametto da pennellare d'uovo sbattuto e, successivamente, rotolare nella granella di mandorle. Tagliate infine il salametto in 6 "girandole", accomodatele su una placca copeto con carta da forno, quindi fatele lievitare per 30 prima di infornarle a 175 C per 15 circa; servitele calde.
tronchettiLavorate la pasta incorporandovi il salame ridotto in minuscola dadolata, poi rotolate la sulla spianatoia formando un salametto del diametro di cm I ,5 circa che va tagliato in 6 "tronchetti" uguali. Deponeteli su una placca coperta con carta da forno e fateli lievitare prima di infornarli a 175°C per 15'.
banane
Lavorate.la pasta incorporandovi le noci tritate, poi dividetela in 6 palline da far riposare coperte per 20', quindi appiattitele battendole con il polso per dare ai pezzi forma ovale; questi ultimi vanno poi arrotolati in modo da ottenere dei panini panciuti al centro e allungati alle estremità ("banane"). Appoggiateli su un canovaccio spolverizzato di farina e fateIi lievitare per 30' prima di spostarli su una placca coperta 'con carta da forno, ponendoli con la parte infarinata verso l'alto. Lasciate lievitare i panini ancora per 30', quindi passateli in forno a 175°C per 15-20'.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.