10/09/14

Paste di meliga

Paste di meliga
Per 4 persone
Esecuzione Facile
Preparazione 10 min. + il riposo
Cottura 12 min.
Attrezzi: ciotola + pellicola + carta da forno + tasca da pasticciere + placca
*250 g di fumetto o fioretto di mais (farina di mais macinata finissima)
*90 g di farina 00
*200 g di burro
*190g di zucchero semolato fine
*3 tuorli + 1 uovo
*la scorza grattugiata di 1/2 limone
*1/2 baccello di vaniglia
*sale

1 Fai il composto. Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricava la polpa con un coltellino e mettila in una ciotola. Aggiungi le farine setacciate insieme e il burro freddo tagliato a pezzetti, poi impasta rapidamente, in modo da ottenere un composto di briciole.

2 Lascialo riposare. Unisci l'uovo e i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e 1 pizzico di sale e forma un panetto. Appiattiscilo, avvolgilo in un foglio di pellicola e mettilo a riposare per mezz'ora in luogo fresco, ma non in frigo, perché il composto si indurirebbe troppo.

3 Completa e servi. Trasferisci 1/3 del composto in una tasca da pasticciere usa e getta con bacchetta a stella di circa 1 cm di diametro. Forma tanti anellini su una placca foderata con un foglio di carta da fama, tenendoli distanziati fra loro.
Cuoci i biscotti in forno già caldo a 210°C per circa 10-12 minuti. Procedi allo stesso modo fino a esaurire il composto. Lascia raffreddare completamente i biscotti, poi conservali in scatole di latta in luogo fresco. Le puoi servire con il caffè o come dessert.
fase 1

fase 2
fase 3

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.