21/06/14

Tubetti al cavolfiore

Tubetti al cavolfiore
Ingredienti per 4 persone* 320 g di pasta, tipo tubetti o ditalini lisci * 1 piccolo cavolfiore (circa 400 g) * 1 piccola cipolla * brodo vegetale * 1 ciuffo di prezzemolo * 40 g di pancetta stesa a fettine * vino bianco secco * pecorino romano * burro * olio extravergine di oliva *sale e pepe 

1 Prepara gli ingredienti. Stacca le foglie verdi del cavolfiore, taglialo a metà, lavalo sotto l'acqua corrente e lascialo sgocciolare. Metti il cavolfiore sul tagliere e, con un coltellino, separa le cimette nel punto in cui partono dal torsolo. Elimina l'eventuale cotenna della pancetta e tritala grossolanamente. Spella la cipolla e tritala finemente.
Tubetti al cavolfiore

2 Fai il soffritto. Rosola la pancetta con un filo d'olio nella casseruola. Quando sarà croccante, abbassa il fuoco, aggiungi la cipolla e lasciala appassire per 2-3 minuti. Rialza la fiamma e unisci la pasta. Falla tostare per 1 minuto, mescolando. Irrora con 1 di d vino bianco caldo e lascialo evaporare.

3 Termina la cottura e servi. Abbassa ancora il fuoco, aggiungi i cavolfiori e versa 2 mestoli di brodo caldo. Cuoci la pasta per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo quando i precedenti saranno evaporati e mescolando ogni volta. Regola di sale e pepe e spegni. Unisci 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato, 30 g di burro e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescola la pasta risottata , lasciala riposare per 1-2 minuti e servi.

PASTA RISOTTATA Cuocere la pasta come un risotto è un metodo antico (come pasta e fagioli o pasta e patate) che di recente è stato rivalutato dai grandi chef. Con questa tecnica paste corte o spaghetti spezzati assorbono in cottura i sapori dei condimenti e cedono amido: i piatti risultano così più saporiti e molto cremosi. Qualsiasi ricetta di risotto può essere riproposta con la pasta.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.