25/04/14

MESCIUA ALLA MAGGIORANA

SI TRATTA DI UNA ZUPPA TIPICA DELLA ZONA DI LA SPEZIA: È UN PIATTO DELLA CUCINA POVERA, IN QUESTO CASO IMPREZIOSITO SEMPLICEMENTE CON UN BATTUTO DI ERBE PROFUMATE. kcal per porzione 448

Ingredienti per 4 porzioni  • 200 G DI FAGIOLI CANNELLINI SECCHI • 200 G DI CECI SECCHI • 100 G DI FARRO • l CIUFFO DI PREZZEMOLO • 1 CIUFFO DI MAGGIORANA • l SPICCHIO D'AGLIO • 3 CUCCH IAI DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVASALE E PEPE

METTETE a bagno separata mente in acqua fredda i fagioli e i ceci per 1 una notte; il farro per 2-3 ore. Lessate separatamente i ceci per 3 ore, i fagioli e il farro per l ora, salando a fine cottura. Riunite tutto nella stessa pentola e sobbollite per pochi minuti.

LAVATE il prezzemolo e la maggiorana, staccate le foglioline di entrambi, poi asciugatele delicatamente con un telo o con carta assorbente da cucina.
MESCIUA ALLA MAGGIORANA

METTETE le erbe aromatiche nel frullatore (tenete da parte qualche fogliolina di prezzemolo per decorare) insieme con l'aglio pelato e tagliato a fettine. Frullate velocemente il tutto. Aggiungete 2 cucchiaini d'olio e 1 d'acqua e frullate ancora per un istante.

PONETE un cucchiaio di pesto di prezzemolo e maggiorana sul fondo di 4 piatti da porzione, versatevi sopra la mesciua caldissima, irrorate ogni piatto con un filo di olio, cospargete con una macinata di pepe, decorate con le foglioline di prezzemolo tenute da parte e servite subito in tavola.

VARIANTI APPETITOSE 
l • Tritate 2 rametti di rosmarino e rosolateli in 2 cucchiai di olio in una casseruola insieme con 50 g di pancetta tritata; versate sopra i legumi e il forro con il loro brodo e cuocete per l0 minuti.
2 • La mesciua è ottima con il classico pesto di basilico.

LA TRADIZIONE MINESTRONE CASERECCIO Più verdure ci sono, più la minestra risulta gustosa. Quando preparate il vostro minestrone per 4 porzioni pesate circa 1 kg di verdure miste tagliate a pezzetti: cipolla, carota, sedano, verza. fagiolini, piselli e pomodori. Ponetele in una casseruola, coprite d'acqua fredda, portate a bollore e cuocete per 40-50 minuti. Aggiungete 50 g di pasta di semola a testa, portate a cottura e cospargete con erbe aramatiche miste tritate (prezzemolo, maggiorana, basilico).
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.